Arte per crescere

 

Lezioni in aula, attività outdoor, cacce al tesoro in città, laboratori d’arte e molto altro ancora con…Alice ti guida!

Montagnana

Assalto alle Mura

Orientiamoci

(dove vuoi tu)

Laboratorio

Tutti matti da (ri) legare

Montagnana assalto alle mura

Montagnana città medievale,lo sappiamo già e lo si vede anche! Ma…sappiamo come veniva organizzata la difesa? Quante persone occupavano il cammino di ronda? Ma soprattutto come riuscivano a salire? Quante torri vanta la città murata e…come è stato possibile costruirla in così poco tempo?Tra catapulte, merli,Trabocchi, bertesche e ventole girevoli, scopriremo una Montagnana piazzaforte militare che è rimasta pressoché intatta nel tempo.
Lo faremo con un’allegra passeggiata sul vallo e saremo “aiutati” da speciali scudi per organizzare al meglio il nostro….assalto alle mura!
A chi si rivolge? Quando e dove?

La proposta di visita guidata didattica viene adattata secondo le modalità e le esigenze degli educatori. Si svolge a Montagnana (Pd) su richiesta, particolarmente adatta per Gruppi Scuola (primarie e secondarie di primo grado), Centri Estivi e Grest Parrocchiali

Quanto costa?

Preventivo su misura per gruppi fino a 25 bambini, comprensivo di materiale didattico da consegnare a ogni partecipante

Quanto dura?

Questo tour/proposta didattica ha una durata di circa 2 ore

Come faccio a prenotare?O chiedere maggiori informazioni?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni , compila il form sottostante:

15 + 5 =

Tutti matti da (ri) legare

Questo laboratorio artistico è un’occasione per sperimentare materiali, tecniche e progettualità. Il libro smontato e analizzato nei suoi elementi è strumento che permette di attivare apprendimenti ed esperienze soprattutto i sensi perchè attraverso l’approccio sensoriale è più facile e spontaneo conoscere altri linguaggi espressivi quali l’arte, la fotografia, l’illustrazione, la musica…I laboratori sono occasione per riutilizzare materiali di scarto della produzione di libri e dell’imballo, attivare così immaginazione e creatività per vedere qualcosa di nuovo in oggetti altrimenti inerti.

Partendo da semplici tecniche di legatoria, ogni bambino costruirà il proprio manufatto, imparando a cucire come si faceva una volta con punteruolo, ago e filo, sviluppando in questo modo la motricità fine, le capacità manuali, artistiche ed espressive.

A chi si rivolge? Quando e dove?

La proposta artistica viene adattata secondo le modalità e le esigenze degli educatori. Si svolge presso le sedi da voi indicate ed è particolarmente adatta per Gruppi Scuola (primarie e secondarie di primo grado), Centri Estivi e Grest Parrocchiali

Quanto costa?

Preventivo su misura fino a 25 bambini, comprensivo di materiale didattico da consegnare a ogni partecipante. La proposta si divide in una parte teorica e una parte pratica (complessivamente 1 h e mezza circa).

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

7 + 9 =

Orientiamoci (dove vuoi tu) 

Le regole sono semplici, ci si divide in squadre, si viene forniti di cartina topografica e bussola e dopo una breve introduzione in cui vengono fornite la norme basilari dell’attività, ogni squadra parte alla ricerca di alcuni punti, chiamati “lanterne”, da trovare seguendo il percorso riportato sulla cartina…chi raggiunge più punti nel minor tempo possibile vince!

L’orienteering è un’attività particolarmente adatta a gruppi estivi, scuole e team building, infatti, servono le capacità di tutti per riuscire a completare il percorso. Inoltre, il gioco dell’orienteering rappresenta un connubio perfetto tra sport e natura: l’intento è quello di stimolare l’educazione ambientale, sensoriale e motoria per grandi e bambini, sensibilizzando gli stessi verso la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente naturale e uno stile di vita sano e all’insegna del movimento. Ogni tappa rappresenterà una prova da superare con domande ed indovinelli, stimolando così anche la conoscenza del contesto storico di riferimento e il senso critico.

A chi si rivolge? Quando e dove?

La proposta artistica viene adattata secondo le modalità e le esigenze degli educatori. Si svolge presso le sedi da voi indicate ed è particolarmente adatta per Centri Estivi e Grest Parrocchiali

Quanto costa?

Preventivo su misura fino a 25 bambini, comprensivo di materiale didattico da consegnare a ogni partecipante

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

15 + 14 =

OFFERTA ESCLUSIVA

regala una visita guidata

Il regalo perfetto è un’esperienza da condividere.

Inviami una mail ad info@alicemiguida.it

per ottenere il tuo voucher regalo.

Iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato su eventi ed appuntamenti!