Visite guidate a Padova e dintorni

 

Lasciati ispirare dai miei itinerari in citta’ e provincia! Scegli la tua destinazione e poi …Alice ti guida!

Duomo

e Battistero

Scrovegni

ed Eremitani

V.I.P. (in rosa)

di Padova

Padova

Kids tour

Il Palazzo

della Ragione

Prosciutto Tour

Montagnana

Le Botteghe storiche

di Montagnana

Este

Tiepolo&Ceramiche

Il Borgo e il Poeta

ad Arquà Petrarca

T’insegno

Padova

Natale a Padova:

Tour&Botteghe

La Villa alla “Montecchia”

Siamo in un contesto pregiato, alle Terme Euganee più antiche d’Europa, tra il Parco Naturale dei Colli Euganei e il fiume Bacchiglione.

Lo scopo che mi porta a proporvi quest’esperienza alla Villa La Montecchia insieme all’Agenzia Viaggi “Viaggiare Curiosi” è quello di farvi intraprendere un percorso dove la bellezza naturale si fonde in perfetta armonia con la bellezza forgiata dall’uomo.

Per raggiungere la villa faremo una passeggiata nella tenuta che comprende anche la torre dell’antico castello, gli annessi agricoli come la Barchessa e la potente torre colombara e i vigneti. Villa Emo Capodilista, detta La Montecchia, si erge su un piccolo colle che si affaccia su un magnifico paesaggio agricolo circondato da vigneti. La Villa fu progettata dall’architetto e pittore Dario Varotari nel 1568. Gli interni sono decorati da affreschi che ritraggono scene tratte da storia, miti ed allegorie dell’antichità’ classica. Non manca la presenza di elegantissime statue, putti, grottesche e fregi.

Alla fine della visita, l’Azienda Agricola Conte Emo Capodilista offrirà un assaggio dei vini di propria produzione e riconosciuti dalle più importanti guide del settore.

Quando e dove?

726 Marzo 2023 ore 10.00 – ritrovo presso Az. Agr. Conte Emo Capodilista La Montecchia, Via Montecchia, 16, Selvazzano Dentro (PD). Parcheggio libero.

Quanto costa?

20 euro adulto, € 12 bambino (6-12 anni), gratis bambino sotto 6 anni. Include: ingresso alla Villa, visita guidata, assaggio di vini presso la Cantina Conte Emo Capodilista.

E il biglietto?

La prenotazione obbligatoria e l’acquisto dei biglietti si fa direttamente online https://www.viaggiarecuriosi.com/it/la-villa-montecchia-e-i-vini-ca-emo/

Per ulteriori informazioni, contattami su whatsapp al 3476238422 oppure compila in form:

8 + 6 =

Padova Urbs picta: visita del Duomo e del Battistero di Padova

Un percorso guidato alla scoperta dell’area del Duomo di Padova con il suo Battistero.
Con questo itinerario facciamo un tuffo nel lontano ‘300 alla fine dell’epoca carrarese, quando Fina Buzzaccarini moglie del Principe Francesco il Vecchio Da Carrara, incaricò Giusto de‘ Menabuoi di occuparsi della decorazione del Battistero del Duomo, raffigurando scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Dopo la visita del Battistero, l’itinerario continuerà con il Duomo: la nuova cattedrale fu consacrata nel 1075 dal Vescovo Ulderico ma venne danneggiata pochi anni dopo nel terremoto del 1117. La realizzazione dell’attuale Duomo fu compiuta tra il XVI ed il XVIII secolo ma completata solo nel 1754 dall’architetto veneziano Girolamo Frigimelica, anche se la grandiosa facciata, con tre portali e due rosoni, da lui disegnata, non venne mai terminata e in seguito gravemente danneggiata durante la prima guerra mondiale.

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata e’ di 14 euro a persona, 10 euro per gli under 14.

E il biglietto?

Nel costo della visita guidata non e’ incluso il biglietto d’ingresso al Battistero. 

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni , compila il form sottostante:

6 + 6 =

La Cappella degli Scrovegni di Giotto

Monumento simbolo della città di Padova, la Cappella degli Scrovegni rappresenta innanzitutto l’ambizioso progetto di autoaffermazione del committente, Enrico Scrovegni, uno degli uomini più ricchi e potenti della Padova del ‘300. L’affascinante storia della costruzione della cappella, pensata come mausoleo di famiglia, si mescolerà alla straordinaria bellezza degli affreschi della Salvezza, eseguiti dal grande maestro Giotto tra il 1303 e il 1305 che si sviluppano su 900 metri quadrati occupando tutta la superficie. Dopo la visita della Cappella vi porterò a conoscere la Chiesa degli Eremitani (celebrazioni permettendo), luogo carico di suggestione e di arte, nonché un edificio sacro di origini molto antiche. Al suo interno scopriremo affreschi dei più grandi artisti del ‘400: Giovanni d’Alemagna, Vivarini e del giovane Andrea Mantegna. Il tour continuerà poi ripercorrendo i passi della storia di Padova: raggiungeremo le piazze medievali adibite al mercato già nel medioevo, scopriremo il Canton del Gallo, arriveremo al cortile di Palazzo Bo, e non mancherà ovviamente il Caffè Pedrocchi, dove concluderemo il nostro itinerario guidato.

Quando e dove?

Su prenotazione per gruppi fino a 24 persone

Quanto costa?

130 euro

E il biglietto?

Nel costo della visita guidata non è incluso  anche il biglietto d’ingresso alla Cappella.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

14 + 15 =

V.I.P. a Padova (in rosa)

Un itinerario volto a (ri)scoprire la storia della città di Padova attraverso le vite di alcune grandi donne che l’hanno animata e abitata, contribuendo a cambiarne il profilo storico. Racconti di educatrici, attrici, politiche, studentesse, religiose, ma anche pittrici e giornaliste che con il loro talento, tenacia e professionalità, hanno segnato le loro storie e la storia di Padova. E hanno insegnato molto. Un itinerario a tappe in città che vuol essere un omaggio alle donne ricordando la loro sensibilità e le loro parole. Si parte da Santa Giustina, ovvio, ma “parlerànno” anche Gaspara Stampa, Lina Merlin (quella della Legge Merlin, sì), Alaide Beccari, Rosa Piazza, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo e molte altre. La visita guidata sarà animata dai racconti e dalle vicende delle donne che incontreremo: storie di passioni, intrighi, circoli letterari, impegno politico e civico, dedizione alla famiglia e amore per l’arte. Ma soprattutto storie di coraggio.

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata e’ di 14 euro a persona, 10 euro per gli under 14.

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

11 + 8 =

Insegne cantastorie – Kids Tour 

Perchè una visita guidata per bambini ? Il vantaggio della guida turistica per bambini è molteplice: prima di tutto coinvolge i bambini in un’attività “da grandi”, li rende partecipi dell’organizzazione di un viaggio o di una gita e la scoperta diventa un momento di condivisione tra i genitori e i figli.  Nasce quindi il tour “insegne cantastorie” attraverso il quale i bambini verranno guidati in città per mano, imparando ad osservare dettagli e immagini del centro storico di Padova che spesso passano inosservati. “A testa in su” sarà il nostro motto per scoprire come spesso proprio i muri, le insegne, i nomi delle vie celano tantissime scoperte ma anche …magie che aspettando solo di essere svelate.  Ci muoveremo sinuosi tra Piazza delle Erbe, dei Signori, l’antico Ghetto e avremo una mappa speciale che ci permetterà di trasformarci in “CICERONI DI PADOVA”

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata e’ di 15 euro per max 2 adulti + 1 bambino,

+5 euro per fratelli/sorelle

N.B. Tour adatto a bambini 8 – 11 anni circa. I bambini possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. E’ consigliato portare con sè uno zainetto con una bottiglia d’acqua, matita/penna e cappellino.

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

15 + 8 =

Gli affreschi astrologici di Palazzo della Ragione

Il “Salone” di Padova nacque dall’esaltazione orgogliosa, ottimista e laboriosa del libero Comune di Padova all’inizio del ‘200, venne poi decorato secondo le teorie astrologiche elaborate da Pietro d’Abano con affreschi attribuiti anche a Giotto. Oggi le decorazioni del ‘300 sono andate quasi tutte perse e rifatte dopo il rovinoso incendio del 1420 ma Il Salone di Padova ci mostra tuttora uno dei cicli di affreschi ad argomento astrologico più vasto al mondo. Sede degli antichi tribunali della città, In questo luogo l’astrologia è fondamentale per decifrarne la complessa trama e applicazione. Nei 333 comparti in cui si susseguono i 12 mesi, non c’è solo l’illustrazione di ogni attività dell’uomo governata dall’influsso dei pianeti, ma c’è anche il suo inserimento, secondo la teoria tolemaica, nell’ordine del cosmo, i lavori degli uomini e il loro destino terreno così come lo interpretavano gli astrologi del tempo.
Una pittura memorabile all’interno di un edificio unico al mondo. La lettura del Palazzo della Ragione è incomprensibile senza il suo rapporto con le piazze, di cui è fulcro economico-politico e amministrativo. Una passeggiata storica precederà la visita degli affreschi e ci porterà a scoprire anche le origini commerciali e gli antichi mestieri cittadini.

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata e’ di 14 euro a persona, 10 euro per gli under 14.

E il biglietto?

Nel costo della visita guidata non è incluso il biglietto d’ingresso al Salone. È possibile acquistarlo prima dell’inizio della visita direttamente al Salone.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

2 + 6 =

Le Botteghe Storiche a Montagnana

Le Botteghe storiche sono motivo di orgoglio per la città, simbolo di un patrimonio artistico e culturale che le rende uniche. Ognuna è preziosa testimonianza di cultura e tradizioni, in quanto possiede un valore di comunità e continuità familiare.

Con l’obiettivo di valorizzare le botteghe storiche Montagnanesi, promuovendo le attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano, il Distretto del Commercio di Montagnana, in collaborazione con la Fondazione Negozi Storici di Padova, e Confesercenti promuovono il secondo itinerario guidato alla scoperta della sua Storia e delle Storie delle Botteghe del Centro Storico

Quando e dove?

 in programmazione

Quanto costa?

 

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

6 + 12 =

Montagnana Prosciutto Tour

Sei pronto? Ti accompagno in un viaggio nel passato in cui sarà difficile non lasciarsi “incantare” dal fascino di una città murata medievale: Montagnana! La cittadina a sud di Padova infatti conserva un circuito Murario completo e pressoché unico nel panorama delle città murate del Veneto (e non solo). Circa 2km di mura trecentesche, più di 20 torri perimetrali, due Castelli a protezione delle porte urbiche e molte storie, leggende e… qualche mistero, a segnare l’evoluzione di questa cittadina medievale. Attraverso un itinerario a tappe ammireremo le mura dall’esterno e dall’interno scoprendo le tecniche di difesa e di assalto adottate dai nostri ‘avi’. Senza dimenticare le bellezze rinascimentali concentrate sulla piazza principale, ovvio. Come il Duomo ad esempio: scrigno d’arte e di fede che conserva, tra le molte opere degne di nota,  la pala d’altare eseguita da Paolo Veronese e due affreschi attribuiti al Giorgione. Ma non finisce qui perchè il tour avrà come protagonista il celebre Prosciutto crudo nei giorni in cui lo si celebra a Montagnana: la Festa del Prosciutto! Ho ideato un itinerario a tappe che ci porterà ad assaggiare ben quattro delizie dolci e salate a base del celebre affettato marchiato Berico Veneto. Conosceremo quindi anche i prodotti tipici e le storie delle botteghe che animano Montagnana. Cosa vuoi di più?

Quando e e dove? 

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata e’ di 12 euro a persona, 8 euro per gli under 14 

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso. La visita non include i quattro assaggi a base di prosciutto crudo, da pagare direttamente sul posto.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

 

11 + 12 =

Este Tiepolo&Ceramiche

Il Duomo di Santa Tecla a Este è il più antico e importante luogo di culto della città, sorto sulle ceneri di una antica chiesa paleocristiana, distrutta da un terremoto nel 1688. La sua fondazione risale probabilmente al IV-V secolo d.C., quando sui resti di un preesistente tempio pagano venne costruita la pieve dedicata a Santa Tecla, vergine e martire originaria dell’Anatolia. Durante l’epoca medievale l’edificio fu progressivamente ingrandito e la chiesa arrivò ad avere cinque navate. Durante i lavori di restauro effettuati tra il 1583 e il 1592, seguendo il progetto di Vincenzo Scamozzi, la facciata venne ricostruita verso il nuovo centro che nel frattempo si era venuto a creare. Nel 1688 il terremoto danneggiò gravemente l’edificio religioso, che venne demolito e ricostruito. L’architetto veneziano Antonio Gaspari progettò un’opera architettonica di impianto barocco unica nel suo genere, dall’originale pianta ovale ed architettura obliqua, unico nel suo genere. La visita del Duomo ci permetterà di scoprire le numerose opere d’arte del Duomo, tra tutte  il capolavoro del Tiepolo ma anche il corpo della Beata Beatrice d’Este, l’altare del Santissimo del Corradini, splendido esempio di arte barocca illusionista.

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

 

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso. 

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

 

7 + 5 =

Il Borgo del Poeta

Immersa nel fascino naturale dei, Colli Euganei a pochi chilometri da Padova, Arquà Petrarca è un borgo medievale dalle lontane origini romane. La sua storia e lo stesso nome sono strettamente legati al celebre poeta del Canzoniere, Francesco Petrarca. Qui, infatti, egli volle trascorrere gli ultimi anni della propria vita, in totale tranquillità, circondato dalle persone più care, la sua famiglia, e dalla bellezza della natura. Questi scenari naturali che – si dice – gli ricordavano le campagne della sua amata Toscana, terra natia. Ed è proprio dai luoghi di Petrarca che inizieremo la visita di questo delizioso borgo medievale. Caratterizzata da un pittoresco loggiato postumo ed affacciata su un bel panorama, la Casa di Petrarca è il frutto della ristrutturazione di un precedente edificio duecentesco che ci permette di immergerci nella biografia del Poeta. Altro monumento della memoria è poi ovviamente la Tomba del Petrarca, un’arca in marmo rosso di Verona, che contiene le spoglie del Poeta e fu costruita sei anni dopo la sua morte dal genero Francescuolo da Brossano, ricalcando l’esempio degli antichi sarcofagi romani, in accordo, del resto, all’ideale dell’imitazione classica, tanto caro a Petrarca. Ammireremo poi la Fontana del Petrarca, La Parrocchiale di Santa Maria Assunta, Plazzo Contarini in stile gotico-veneziano e il romanico Oratorio della Santissima Trinità per immergerci nella storia e nel fascino di uno dei Borghi più belli d’Italia.

 

Quando e dove?

in programmazione

Quanto costa?

Il costo della visita guidata (ingressi esclusi) e’ di 14 euro a persona,10 euro under 14.

E il biglietto?

E’ previsto un biglietto d’ingresso per la visita della Casa del Petrarca.

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

 

12 + 9 =

T’insegno Padova

Un inedito tour “col naso all’insù” ad ammirare targhe, indicazioni di vie, insegne di botteghe d esercizi commerciali che hanno fatto la storia della nostra città. Tutte queste indicazioni, che spesso guardiamo ma non vediamo, ci insegnano molto della nostre radici, delle nostre tradizioni e della nostra cultura popolare. Le targhe letterarie ad esempio, hanno il pregio di “catapultarci” in un’altra dimensione storica, per il tono con cui sono state concepite, ma nello stesso tempo ci riconducono alla contemporaneità ricordando fatti o personaggi storici padovani e la loro lezione nel tempo che scorre. Le indicazioni stradali sono “memoria del tempo che passa” e spesso svelano storie e aneddoti pochi noti. Le insegne delle botteghe poi, più che come firme o rappresentazioni, sono orgogliose dichiarazioni di un talento, dell’ingegno e dell’eleganza con cui un tempo si lavorava a Padova.

 

Quando e dove?

In programmazione 

Quanto costa?

Il costo della visita guidata (ingressi esclusi) e’ di 14 euro a persona, 10 euro under 14.

E il biglietto?

Per questa visita non sono previsti biglietti d’ingresso

Come faccio a prenotare?

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, compila il form sottostante:

 

13 + 11 =

OFFERTA ESCLUSIVA

regala una visita guidata

Il regalo perfetto è un’esperienza da condividere.

Inviami una mail ad info@alicemiguida.it

per ottenere il tuo voucher regalo.

Iscriviti alla newsletter e sarai sempre aggiornato su eventi ed appuntamenti!